Dato il carattere del corso, partirei dalla fine e cioè da due soluzioni che ho adottato l’altro giorno e che per me erano impensabili fino a due mesi fa.


  1. Aprendo il blog che ho trasferito, come esperimento, su WordPress, http://lhanny.wordpress.com/,mi sono accorta che trasferire i file xml da blogspot, comportava modifiche del layout e che, per esempio il post : “Il cimitero dei libri perduti ” era scarsamente leggibile per le dimensioni del carattere. Ho dunque aperto la pagina Html e ho modificato a 14 px il font thaoma che prima era a 10

    <p><span style="font-family:Tahoma, sans-serif;font-size:14px;" lang="DE">Chi ha

    letto l&#8217;ombra del vento di Zafon, sa di cosa parlo,</span> <span style="font-family:Tahoma, sans-serif;font-size:14px;" lang="DE">per chi non lo avesse letto, cito dal testo:</span></p>

  2. Controllando il post : i 4 cavalieri della trigonometria, mi sono accorta che il secondo collegamento non funzionava; ho aperto l’indirizzo del secondo cavaliere, mi accorgo di una parentesi di un http e una parentesi di troppo, modifico e opplà!

  3. Ho collegato il blog al mio sito : www.Lapizz.weebly.com e il delicious che sto ricostruendo.

    Facile, direte voi ma attivare le conoscenze acquisite per trovare soluzioni ai problemi che si presentano non è forse risultato di un apprendimento significativo?

    E’ un po’ quello che succede in economia: dato il contesto e le variabili, si cercano le soluzioni.

    Non essendo propriamente un mago dell’informatica, come è stato possibile tutto ciò?

    Con fatica e abbandonando la paura di sbagliare (frutto di una pedagogia dell’errore di cui è infestata la scuola italiana).